Accessibilità : Base | Alto contrasto | Alta accessibilità

Benvenuto sul nuovo sito tematico della XIX Comunità Montana Arco degli Aurunci Aurunci In Web. La Comunità Montana L'Arco degli Aurunci rappresenta la XIX zona montana della Regione Lazio ed associa sei comuni della provincia di Frosinone: Ausonia, Castelnuovo Parano, Coreno Ausonio, Esperia, Sant Andrea del Garigliano e Vallemaio. In questo progetto troverai tutte le informazioni, le tradizioni, e gli eventi. Il territorio si estende dal fiume Liri alle vette più alte degli Aurunci occidentali con il monte Fammera e il monte Petrella, e dall'altro lato gli Aurunci orientali (o Vescini) con il monte Maio, per poi degradare con una serie di monti più bassi e colli rivolti verso il mar Tirreno, fino a raggiungere la valle dell'Ausente, al confine con la piana del Garigliano.

Tu sei qui

Home

Itinerari e Percorsi tematici

Festival della Montana 2013

Festival internazionale del Folklore

Gruppo Folkloristico Madonna del Piano Ausonia

Festival internazionale del folklore

Giovedì 1 Agosto 2013

Posizione

P.zza Mercato
Via Dante Alighieri
03040 Ausonia , FR
Italia
Frosinone IT

Comune di Coreno Ausonio

Comune di Coreno Ausonio

"A pari spazio dalla odierna strada che allacciando la via Appia alla Casilina congiunge le due fiorenti città di Formia e di Cassino su di una piccola altura situata in un valico dei Monti Aurunci e precisamente tra le falde di Fammera e le propaggini occidentali del Monte Maio, donde ammiransi il Tirreno cerulo e l'ampia distesa di colli e valli, si eleva il "castrum Fractarum" (già Fratte, oggi Ausonia), ove si snoda u

Posizione

Comune di Coreno Ausonio 03040 Coreno Ausonio , FR
Italia
Frosinone IT

Castelnuovo Parano - Valli

Castelnuovo Parano - Pimpinelli

Lasciato Castelnuovo, si scende verso la superstrada dove sorge il più antico e il più moderno dei suoi casali: S. Antonio Abate o Valli. Il più antico perché qui, immediatamente sotto il livello stradale, sorge la chiesa di S. Antonio Abate.

Posizione

Castelnuovo Parano - Valli 03040 Castelnuovo Parano
Italia
IT

Castelnuovo Parano - Pimpinelli

Castelnuovo Parano - Pimpinelli

Tornando indietro all'incrocio che conduce ai tre casali, dall'altro lato della strada si arriva in località Pimpinelli, dove sorge un antico rione ancora abitato e la piccola chiesa di Santa Maria delle Grazie a forma di croce greca, con la porta grande ad oriente e, nella lunetta l'immagine della Beata Vergine delle Grazie.

Posizione

Castelnuovo Parano - Pimpinelli 03040 Castelnuovo Parano , FR
Italia
Frosinone IT

Castelnuovo Parano - Cisterna

Castelnuovo Parano Cisterna

Prima di lasciare Castelnuovo vale la pena fare un piccola deviazione per raggiungere attraverso una stradina che conduce al cimitero, di fronte all'edificio scolastico, la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, edificata nel 1636, un piccolo gioiello incastonato nel verde della campagna dominata dal massiccio di Fammera.

Posizione

Castelnuovo Parano - Cisterna 03040 Castelnuovo Parano , FR
Italia
Frosinone IT

Castelnuovo Parano - Casali

Castelnuovo Parano - Casali (Municipio)

Appena fuori le mura, ecco un "casale"sorto successivamente, con tracce di ricchi insediamenti urbani, oggi sede dell'amministrazione comunale Si può lasciare la macchina nel piazzale della Chiesa dell'Annunziata, costruita nel 1631. A cupola ottagonale, ha una sola navata, con 7 altari, e un campanile, costruito successivamente.

Posizione

Castelnuovo Parano - Casali 03040 Castelnuovo Parano , FR
Italia
Frosinone IT

Castelnuovo Parano - La Terra (Castello)

Castelnuovo Parano La Terra Castello

Si lascia la macchina lungo la strada che costeggia il castello e subito salta agli occhi il massiccio di Fammera che domina con la sua mole la catena degli Aurunci.

Posizione

Castelnuovo Parano - La Terra (Castello) 03040 Castelnuovo Parano , FR
Italia
Frosinone IT

Selvacava - Frazione del Comune di Ausonia

Selvacava - Frazione del Comune di Ausonia

Dalla Madonna del Piano, prima di lasciare Ausonia, si torna indietro e invece di tornare verso la superstrada, si volta a sinistra, in direzione di Selvacava, una piccola frazione di Ausonia abbarbicata alle pendici del Monte Fammera, immersa in una fitta pineta che si estende per ben 27 ettari, un vero e proprio polmone di ossigeno per il territorio.

Posizione

Selvacava Frazione del Comune di Ausonia
Selvacava
03040 Selvacava , FR
Italia
Frosinone IT

Comune di Ausonia - Santuario Madonna del Piano

Comune di Ausonia Santuario Madonna del Piano

Per visitare questo importante santuario bisogna riprendere l'auto e percorrere un breve tratto di strada per scendere nella pianura di Ausonia, passando proprio a fianco della Porta di sotto e gettando un ultimo sguardo al borgo.

Posizione

Santuario Madonna del Pino
Orfanotrofio
03040 Ausonia , FR
Italia
Frosinone IT

Comune di Ausonia - Il Castello

Comune di Ausonia il Castello

Costruzione militare almeno fino al 1500, il castello è stato più volte ristrutturato. Originariamente la cinta era sormontata da torri, quadrate e cilindriche, con camminamenti che costeggiavano le mura, orti e giardini che assicuravano la sopravvivenza in caso di assedio. La fortificazione attualmente porta i segni delle modifiche subite, ma l'usura del tempo non ha intaccato l'immagine maestosa dell'insieme, con la sagoma quadrata del maschio e la torre dell'orologio.

Posizione

Il Castello
Via S. Michele
03040 Ausonia , FR
Italia
Frosinone IT

Pagine