Accessibilità : Base | Alto contrasto | Alta accessibilità

Benvenuto sul nuovo sito tematico della XIX Comunità Montana Arco degli Aurunci Aurunci In Web. La Comunità Montana L'Arco degli Aurunci rappresenta la XIX zona montana della Regione Lazio ed associa sei comuni della provincia di Frosinone: Ausonia, Castelnuovo Parano, Coreno Ausonio, Esperia, Sant Andrea del Garigliano e Vallemaio. In questo progetto troverai tutte le informazioni, le tradizioni, e gli eventi. Il territorio si estende dal fiume Liri alle vette più alte degli Aurunci occidentali con il monte Fammera e il monte Petrella, e dall'altro lato gli Aurunci orientali (o Vescini) con il monte Maio, per poi degradare con una serie di monti più bassi e colli rivolti verso il mar Tirreno, fino a raggiungere la valle dell'Ausente, al confine con la piana del Garigliano.

Tu sei qui

Home » Comuni del territorio

Esperia

Esperia

Esperia inferiore

Esperia è uno dei comuni più ampi della provincia ed il più esteso degli Aurunci, raggiungendo le vette montagnose alle spalle della cittadina costiera di Formia. Il suo territorio è per lo più montuoso e boscoso con un'ampia escursione di quota: dai 42 m s.l.m. ai 1307 m. Il centro è situato sulle pendici del Monte Cecubo.

Posizione

Comune di Esperia 03045 Esperia , FR
Italia
Frosinone IT

Comune di Esperia

Comune di Esperia

Ad Esperia non si arriva per caso. Bisogna volerci andare. Arroccata sulle pendici del monte Cecubo, a 5 km dalla SS 630 che congiunge Formia e Cassino, Esperia è stata nel corso dei secoli un importante punto di riferimento militare, politico e culturale per l'intero circondario. E anche oggi, i motivi per andare ad Esperia non mancano: a cominciare dalla storia, dal paesaggio, dall'ambiente, dall'arte, dalla cultura. Cenni storici.

Posizione

03045 Esperia , FR
Italia
Frosinone IT
Logo del Comune di Esperia

Meteo Esperia